Autoscuola Tacchino  -  ACI Automobile Club
di Roberto Tacchino
.... la tua autoscuola di fiducia
Photogallery
News
    Autoscuola        ADR        Patenti        CQC        Punti        Link Utili        Contatti 
 
 
 ADR
 Limitazi. guida veicoli nuove pat. B dal 9 02 11 

E’ ormai certo che il giorno 9 febbraio 2011, entrerà in vigore il comma 2-bis dell’art. 117, che prescrive le limitazioni di potenza per la guida di veicoli, per i conducenti titolari di patente B, conseguita da tale data.
Quindi per il primo anno dal rilascio della patente, non sarà consentita la guida di autoveicoli che abbiano una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t.
Nel caso di veicoli di categoria M1 ( veicoli adibiti al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere, escluso il conducente), va rispettato l’ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kw.
Attenzione, però, che tale limite, non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’art.188 del CDS, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Inoltre, fatto salvo quanto previsto dall’art. 120 del CDS, il divieto si estende ai primi 3 anni, dal conseguimento della patente, per le persone destinatarie del divieto di cui all’art.75, comma 1, del DPR n.309 del 09/10/1990 (Chiunque importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti, psicotrope, ecc…). A tal proposito , per poter dare delle risposte puntuali, abbiamo pensato di estrapolare dal sito del Sole 24 ore, l’elenco delle auto che potranno essere guidate dai neopatentati, che troverete in allegato.
Resta inteso che, a scanso di equivoci o contenzioso, è comunque opportuno che gli interessati procedano successivamente alla verifica dei dati d’interesse, ai fini di cui sopra, direttamente sulla carta di circolazione del veicolo da affidare al neopatentato.

Il documento tratto dal sito del sole 24 ore è in pagina home "Autoscuola", in fondo a sinistra, nei documenti scaricabili.

Fonte: Unasca 04 02 2011 4.02.2011
... Torna alle news ...
     Tacchino sas di Roberto Tacchino & c. - Via Costantino Reta, 73/r Genova (GE) - P.IVA 03338940103 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
21/02/2019